Vai al contenuto

I VERI PROFESSIONISTI SEMPLIFICANO


... a complicare le cose son bravi tutti
(cit. Bruno Munari)


Spesso le soluzioni semplici sono le più efficaci ma anche le più difficili, come ad esempio riuscire a comunicare se stessi e il proprio lavoro in modo semplice e coerente con quello che si è (o si crede di essere).  Ancora più difficile è riuscire a farlo senza spendere cifre assurde (che o spendi tot. o ti accontenti di sta m...). 

PRENDITI 10 MINUTI DI PAUSA
e dai uno sguardo a cosa faccio, potrebbe esserti utile.

IL WEB OFFRE MOLTISSIME POSSIBILITÀ, MA A FARE LA DIFFERENZA SONO E SARANNO SEMPRE I CONTENUTI

... e in particolare le immagini

Dalla prima volta in cui abbiamo aperto gli occhi le immagini sono state il modo con cui abbiamo imparato il mondo ecco perché al di là della tecnologia, dei codici o dei vari social, avere online dei contenuti grafici PROFESSIONALI e in grado di rispecchiare noi e il nostro lavoro non è solo importante, è FONDAMENTALE.
Aggiungo che quando l’utente scorre col dito sul suo smartphone non gliene importa una pippa se hai speso vagonate di euro in un e-commerce multifunzionale che se lo imposti correttamente ti fa anche il caffè (e che per cambiare una virgola devi rivolgerti al tecnico altrimenti mandi tutto in palla).
L’utente, ignaro, scorre col dito finché non vede qualcosa che gli interessa, clicca e… continua a scorrere!
Ah! Per quanto riguarda il dito, sarebbe bene non usarlo per nascondercisi, non è che copra un granché…  a tutti rompe un po’ investire in comunicazione soprattutto perché di solito lo si fa quando c’è bisogno di acquisire clienti quindi che siano 2 milioni o 2 palanche rifletti bene su come e dove ti conviene spenderli.

servizi

corporate design

LOGO DESIGN e
BRAND IDENTITY

Anche se il tuo logo è il tuo simbolo non sei tu che devi sbatterti a trovare la forma, i colori e lo stile giusto (magari pagando cifre assurde perché “mi hai fatto fare un sacco di modifiche!”) perché un vero professionista deve prendersi la responsabilità delle sue scelte …deve avere il coraggio di dirtelo che stai facendo una cazzata!.

La creazione di un logo è complessa perché deve essere applicabile a tutto quello che può rappresentarti.
Tutto. Dall’ oggetto più piccolo e insignificante a quello più mastodontico. 
Deve essere efficace sempre, sia a colori che in tinta unita, in negativo e in positivo. Altrimenti non è un logo.
Quanto al prezzo, proprio perché in fase di progettazione devo considerare molte variabili, non posso scendere sotto i 250 euro.

 

CAMPAGNE SOCIAL

Che ti piaccia o meno, i social network sono inevitabili!
La cosa che invece ti piacerà sicuramente è che permettono di raggiungere migliaia di persone a costi veramente bassi.

Per capirci, posso farti una campagna su Facebook comprensiva di impostazione del target, sponsorizzazione, stesura del testo e progettazione grafica del post a partire da 60 euro!

 


ADVERTISING
OFFLINE

Per advertising offline intendo tutto quello che non si può fare su internet: locandine, cartelloni pubblicitari, gadget, allestimenti per punto vendita...
I prezzi variano a seconda del progetto, considera un costo medio di progettazione  intorno ai 70-80 euro  per un lavoro mediamente complesso, che può ridursi fino ad un minimo di 30 euro per impaginazioni semplici ed arrivare ad un massimo di 300 euro per progetti particolarmente complessi.

Perché esiste anche il mondo reale, non scordiamocelo!

IL TUO SITO INTERNET,
parliamone...

Il sito internet non è indispensabile ma è molto importante per risultare credibili online.  Ovviamente il prezzo varia a seconda del sito, della quantità di contenuti da produrre, delle funzionalità etc… ma questo non significa che ti devi ipotecare la casa per averne uno decente!  Diciamo che mediamente un sito internet responsive (cioè in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo: pc, tablet, cellulare... ), completamente editabile e gestibile in autonomia (che lo puoi modificare anche se non sai nulla di internet e conosci a malapena word!), comprensivo di progettazione grafica e inserimento dei contenuti può essere tuo intorno ai 1.500 euro.